Di corsa contro il Parkinson

Di corsa contro il Parkinson
Di corsa contro il Parkinson. Prenderà il via domenica 2 aprile, mese in cui ricorre la Giornata Mondiale del Parkinson, e farà tappa in venti città italiane, la Run For Parkinson’s, corsa non competitiva di sensibilizzazione sulla malattia. L’iniziativa avrà come momento clou la run organizzata da AIGP (Associazione italiana giovani parkinsoniani) al Parco Nord di Milano l'8 aprile.
Ma in Lombardia si correrà anche a Legnano, Ternate, Crema e Carugate. La Run For Parkinson’s ha un duplice obiettivo: testimoniare l’impegno e la solidarietà verso chi ha sviluppato la patologia e raccogliere fondi per realizzare progetti a favore delle persone con Parkinson e delle loro famiglie.
Come avviene dal 2011, l'iniziativa radunerà pazienti, amici, parenti, sostenitori e runner, da quest’anno sempre più numerosi anche grazie al sostegno di parkrun, una rete mondiale di manifestazioni podistiche non competitive di 5 km gratuite, settimanali, cronometrate e disputate localmente ogni sabato mattina.
In Italia gli eventi parkrun attualmente attivi sono cinque: Uditore parkrun e Favorita parkrun a Palermo, Milano Nord parkrun a Milano, Marecchia parkrun a Rimini e, a partire da sabato 25 marzo, parkrun Treviso.
Quest’anno Run for Parkinson’s è sponsorizzata da Ideegreen.it, il punto di riferimento sul web per tutti quanti hanno a cuore la tutela dell’ambiente, il risparmio energetico, la creazione di un’economia sostenibile e uno stile di vita sano. 
Leggi l'articolo completo su www.italpress.com