A PASSI LENTI QUANDO IL PARKINSON INCONTRA IL TAIJI

"DARE VOCE AL PARKINSON"
CINEMA E PARKINSON
QUANDO IL PARKINSON INCONTRA IL TAIJI
Al Cinema Massimo l’evento

Italian Premiere Lunedì 2 Marzo ore 20:30
Cinema Massimo sala via Verdi 18, Torino
A PASSI LENTI

In prima nazionale a Torino, città del Museo del Cinema
A PASSI LENTI (Italia 2025, 20’, col.) di Gian Carlo Tovo
a seguire
KINETICS (U.S.A. 2019, 53 DCP, col., v.o. sott. it.) di Tommy Martin
Italian Premiere A PASSI LENTI Cinema Massimo sala - via Giuseppe Verdi 18, Torino
QUANDO IL PARKINSON INCIONTRA IL TAIJI
La malattia di Parkinson è in continua crescita esponenziale, in particolare, tra la popolazione giovanile.
Negli anni l’iconografia stereotipata del vecchio curvo e tremolante è cambiata ed è diventata come un iceberg di cui conosciamo solo la punta.
L’incontro nel 2017 tra Massimiliano Iachini e gli insegnanti Marco Nicola e Massimo Massara, della scuola di TAIJ-TO hanno dato vita ad un progetto che negli anni, a passi lenti, non si è poi piu arrestato. Dal 2023 si unisce ai teachers Alberta Coccimiglio e il gruppo sperimenta nuove residenze anche all'esterno del circolo culturale LOMBROSO 19, che durante l'anno ospita le pratiche.
Dopo la produzione nel 2023 del cortometraggio ALTA VOCE, il desiderio di continuare a raccontare la patologia del Parkinson anche con il cinema.
Nasce così l’idea di realizzare un cortometraggio, dal titolo A passi lenti, che verrà proiettato per la prima volta al pubblico Torinese nella serata di lunedì 2 Marzo 2026, proprio con lo scopo di far conoscere la pratica del taiji ai nostri medici e ai nostri compagni di cammino.
note sul regista Gian Carlo Tovo: Consigliere della Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani,Gian Carlo Tovo, fotografo e cineasta torinese, ha realizzato importanti mostre in Italia e all’estero tra cui “Houston Photo Fest” e le edizioni di “Torino Fotografia”. Ha lavorato come fotografo professionista con le più importanti agenzie di comunicazione. Ha diretto numerosi cortometraggi sia per committenti pubblici come il Museo del Cinema, sia per privati. Per la realizzazione di questo corto, ha utilizzato gli strumenti a sua disposizione insieme al prezioso aiuto di Aurora Verrengia e Stefano Guastella.
A PASSI LENTI, una produzione AIGP Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani, resa possibile grazie all'importante contributo dell'8x1000 della Chiesa Valdese e ai nostri insegnanti e praticanti che lo hanno reso possibile.
Un ringraziamento speciale al Museo del Cinema, alle OGR Torino, ai doctors Cristina De Stefanis e Maurizio Zibetti.
Questo cortometraggio è dedicato alla dolce e gentile Silvana.
A PASSI LENTI Cinema e Parkinson , Programma della serata
Interverranno durante la serata, personalità del mondo del cinema, della musica, della ricerca, a dare le loro opinioni, commenti e suggerimenti.
Entrambi i film sono produzioni indipendenti.
Cinema Massimo ore 20:30
via Giuseppe Verdi 18, Torino
2 MARZO 2026
L'iniziativa e a scopo benefico .Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti.
Per le persone con disabilità si prega di inviare mail a :
La Sala del Cinema Massimo è situata al 1 piano. Ingresso a partire dalle ore 20:00
Grazie perché con la tua donazione sarai al nostro fianco ad aiutarci a combattere il Parkinson ad ALTA VOCE
Invia una Donazione a Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani con carta di credito o bonifico bancario.
The film, Alta Voce, beautifully tells the story of Giancarlo Tovo’s experience with LSVT LOUD® speech treatment for Parkinson’s. This film is the result of a collaborative creation between LSVT LOUD speech therapist Carolina Zanchi and her client Giancarlo Tovo.
Dysarthria, or difficulty speaking, is one of the many symptoms of Parkinson’s that is devastating to quality of life, but little talked about.
Il cortometraggio ALTA VOCE realizzato nel 2023 di cui sopra il trailer, affronta non solo gli aspetti medici della malattia, ma anche le sue implicazioni psicologiche ed emotive, nonché le possibilità di trattamento disponibili.
A PASSI LENTI, una produzione AIGP Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani, resa possibile grazie all'importante contributo dell'8x1000 della Chiesa Valdese e ai nostri insegnanti e praticanti che lo hanno reso possibile.
Richiedi informazioni sull'evento
Informazioni
Inizio evento
02 Marzo 2026 |
20:30
Fine evento
02 Marzo 2026 |
21:00
Luogo
Cinema Massimo via Verdi 18 - Torino
Contatti
Referente
Telefono
+39 351 8211710
E-mail
