Si è appena concluso ieri il nostro primo incontro di A.I.G.P. del 2019, dopo sei mesi dal nostro inizio;
Desideravano ringraziare nella forma più intima, tutte le nostre care amiche ed amici con cui abbiamo trascorso un pomeriggio in famiglia, un piccolo gruppo di persone che desidera crescere per condividere le proprie risorse, elaborando le proprie emozioni..i propri problemi con nuovi strumenti e nuovi sentimenti.
Tra le persone intervenute ieri.. Un ringraziamento particolare alla Presidente dell’Istituto Artemisia di Torino Arianna Garrone, che ci ha raccontato il significato del “counseling”:
un processo interattivo tra il counselor e un cliente, (non si parla di pazienti ma persone clienti), che affronta temi sociali, culturali, economici e/o emotivi.
Trovare un modo di aiutare a superare una crisi, migliorare i rapporti con gli altri, agevolare lo sviluppo, accrescere la conoscenza, la consapevolezza di sé e permettere di elaborare emozioni e confini interiori. L’obiettivo globale è quello di offrire ai clienti l’opportunità di lavorare, con modalità da loro stessi definite, per condurre una vita più soddisfacente e ricca di risorse, sia come individui e sia come people part of a group.
Il Counseling, utilizzando metodologie derivanti da diversi orientamenti teorici,ha pertanto come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita delle persone, sostenere i punti di forza e la capacità di autodeterminazione dell’individuo.In collaborazione con Istituto Artemisia,per le persone che ne faranno richiest,ci sarà la possibilità di iscriversi per provare a definire con chiarezza il problema da affrontare senza girarci attorno.
Risposta di Arianna Garrone ad Elena
Un grazie subito ...per infinite volte, va poi al professore Michele Lanotte. Responsabile del Centro di Riferimento Regionale per la Terapia Chirurgica dei Disordini del Movimento (malattia di Parkinson, distonie, tremori di diversa origine) Il suo discorso di ascoltare la persona oltre che il paziente è stato per tutti noi illuminante. Si è parlato del nuovo centro di Neurochirurgia funzionale, un eccellenza della Sanità Piemontese dove al primo posto arriva non solo la patologia, ma la persona, la sua storia, la sua dignità. Con il prof. Michele si è parlato della sua piena disponibilità nella creazione di gruppi di incontro formati da genitori, figli , neurochirurgo e psicologo dell'età evolutiva a sostegno del malato che si sottopone a DBS.
Tanti i temi discussi e le attività che stiamo insieme iniziando e portando avanti nelle due città di TORINO e MILANO, dove maggiormente A.I.G.P. è presente.
Nordic Walking, Tennis, Taichi, DanceWell, gruppi di orientamento e supporto psicologico, Walk Spinti dal Respiro, sono solo alcuni delle diverse attività che svolgiamo; ci siamo però resi conto che non è sufficiente una riunione del direttivo al mese per parlarne ma è nato un desiderio di allargare il gruppo, grazie ad “open meeting”,realizzate con strumenti che lo consentano, che affrontino tematiche che quotidianamente ci coinvolgono.
Di seguito il link del Centro di Neurochirurgia delle Molinette di Torino
e
dell’Istituto Artemisia di Torino
Un caro saluto
da Brigida Zumbo, Massimiliano Iachini
Donatella Di Umberto, Antonio Bertoldini
Stefania Lavore, Michele Lombardi, Francesco Peta
Direttivo A.I.G.P. onlus Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani
Vi aspettiamo Sabato 5 e Domenica 6 Ottobre alla IV Walk Spinti dal Respiro
Sostieni anche tu la Walk for Parkinson's 2019
Per dettagli ed informazioni sull'incontro inviare e-mail a :Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure compilare richiesta sotto