Improwelfare 31 Ottobre 2026. Il jazz che Cura Parkinson CircleActivities

Workshop CircleActivities a Moncalieri
Il jazz che cura convegno Improwelfare
31 Ottobre 2026
Il Moncalieri Jazz Festival ritorna con la sua 29ª edizione, intitolata “I giovani tornano a corte”, dal 29 ottobre fino all’8 novembre, diretta dal suo fondatore, il musicista Ugo Viola. Dal centro storico di Moncalieri alle Fonderie Teatrali Limone, dalle corti aperte al pubblico alle strutture sociosanitarie della città, si tratterà di giorni in cui il jazz diventa relazione e condivisione
Giornata del 31 ottobre con appuntamenti in due luoghi nella città di Moncalieri.
Un percorso diffuso tra musica, comunità e territorio.
Workshop CircleActivities: Parkinson
workshop con Fiorella Coppola Logopedista e specialista della voceSabato 31 Ottobre 2026 - ore 10
CASA UNGARETTI via Ungaretti 2aMoncalieriin collaborazione con l’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello, La Loggia e l’Associazione Giovani Parkinsoniani di Torino
Fiorella Coppola è logopedista e specialista della voce. Svolge la sua attività professionale a Trapani in ambito domiciliare, nelle cure palliative e presso il proprio studio privato e il centro Corem di Marsala.
La passione per la voce e per il canto l’ha portata, nel dicembre 2025, a concludere il Master in Vocologia presso l’Almatu Ravenna, con il Prof. Franco Fussi, seguendo l’indirizzo clinico.
Durante questo percorso ha avuto l’opportunità di conoscere Albert Hera e di avvicinarsi al Circle Singing, una pratica che ha suscitato in lei l’interesse per una possibile applicazione nell’ambito della riabilitazione delle persone con Parkinson. Da questa intuizione è nato il progetto sviluppato come tesi del Master, realizzato in collaborazione con l’Associazione Parkinsoniani di Trapani, attraverso il quale ha esplorato gli effetti su voce, psiche e movimento di attività vocali, cognitive e motorie svolte in cerchio nel paziente con Parkinson, ottenendo risultati incoraggianti.
Il suo percorso professionale si intreccia da sempre con quello artistico: dal 2008 canta, balla e recita in una compagnia di musica, teatro e danza, coltivando la sua più grande passione, il musical, e partecipa inoltre a una compagnia teatrale dialettale del territorio.
Al Moncalieri Jazz Festival presenterà il progetto sulle Circle Activities nel Parkinson.in collaborazione con l’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello, La Loggia e l’Associazione Giovani Parkinsoniani di Torino
Sabato 31 ottobre con AIGP al convegno
in cerchio all’interno della 29ª edizione Moncalieri jazz festival 2026.
Sabato 31 ottobre
Ore 14 convegno
ImproWelfare Day
Quando l'improvvisazione abbraccia il benessere. IL CICLO, IL PENSIERO E IL RACCONTO
Salone Polivalente, centro Don P.G. Ferrero Via Santa Maria 27 bis - Moncalieri
Per info e dettagli scrivici a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Con la collaborazione dell’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia
Associazione Giovani Parkinsoniani di Torino
CDMI, Centro Didattico Musicale Italiano, organizzatore del Moncalieri Jazz Festival, 29ª edizione

